STEP 1: scegliere il regalo aziendale giusto chiedendosi cosa vogliamo trasmettere

Nella vita di tutti i giorni quando scelgo un regalo per qualcuno mi chiedo “cosa può piacere alla persona, che gusti ha”. Nel regalo aziendale questa logica  è meno presente, ma non dovrebbe nemmeno essere solo una questione di regalo a tema: Natale a vino e panettone, in altre occasioni un oggetto anonimo, considerato carino, che magari non costi troppo.

Per fare regali aziendali originali, la cosa migliore sarebbe forse ispirarsi attraverso sé stessi. Certo, il budget di questi tempi la fa da padrone, ma non bisogna necessariamente spendere molto per centrare l’obiettivo. La cosa principale da raggiungere è che questo omaggio parli dell’azienda.

regali aziendali originali: ispirarsi attraverso sé stessi

STEP 2: farsi le domande giuste per costruire l’obiettivo di immagine

La prima cosa alla quale pensare è: chi siamo e cosa vogliamo comunicare, quali valori accompagnano il nostro lavoro? Quest’anno ci sono stati dei fatti importanti che hanno segnato più di altri eventi il nostro percorso? Sulla base di queste riflessioni possono nascere i migliori spunti per idee di regalo aziendale originale. 

regali aziendali originali: analizzare i destinatari

STEP 3: analizzare i destinatari dei nostri regali e la circostanza

Certamente va considerato anche il destinatario del nostro regalo: qualcuno potrebbe necessitare di attenzioni maggiori, in quanto più importante di altri. Si potrebbe valutare di dover dedicare a certi profili un budget più alto per regali più preziosi. D’altronde, un regalo può essere anche un ringraziamento ed esistono tante occasioni diverse che possono rispondere a motivazioni diverse.

Scegliere un regalo aziendale non è quindi un compito da sottovalutare, poiché risulta uno strumento di comunicazione per veicolare messaggi sull’azienda. Il consiglio è quello di costruire la proposta regalo con metodo, che si tratti di regali massivi – ad esempio a Natale – o singoli omaggi per occasioni speciali.

4 mini idee per essere originali e trasmettere i valori dell’azienda

Più avanti approfondiremo alcune mini idee per regali originali con i quali poter anche comunicare un messaggio: il regalo green, il regalo solidale, il regalo low cost, l’omaggio di design. L’importante è partire dalla propria realtà, volti a promuoverla a chi contribuisce a farla vivere. Va considerato il messaggio da veicolare, le risorse a disposizione ed infine le soluzioni più efficaci per tutto questo. 

regali aziendali originali: 4 mini idee
Chiudi il menu